Modello Excel Analisi Conto Corrente

Il modello excel Analisi Conto Corrente nasce con l’obiettivo di analizzare i dati del proprio conto corrente (o dei propri conti corrente). Per coloro che gestiscono le proprio entrate e uscite in modo digitale, i movimenti del conto corrente sono un pozzo di informazioni sulle proprie uscite ed entrate.

Il file excel qui proposto vi propone di tipizzare i vostri movimenti di entrata e uscita secondo 3 macro tipologie:

  • movimenti di ricavo (ad esempio lo stipendio, dividendi da azioni, etc…);
  • movimenti di costo (la cena al ristorante, la spesa al supermercato, etc…);
  • movimenti patrimoniali (entrate dovute a disinvestimenti o uscite per investimenti, etc..)

In funzione di queste classificazioni ci sono tabelle pivot che analizzano più la parte reddituale rispetto alla cassa (come se foste una piccola azienda!)

L’utilizzo del file è molto semplice. In prima battuta occorre inserire i tipi movimenti usati dalla vostra banca con indicazione se sono costi ricavi, costi o patrimoniali. Oltre a indicare se sono uscite o entrate.

Fatta questa prima parametrizzazione occorre inserire periodicamente i movimenti estratti dalla vostro remote banking nelle colonne con le intestazione azzurrine.

I dati delle colonne con intestazione in arancione sono calcolati dalle formule, potrebbe comunque essere necessario modificare qualcosa ( ad esempio di modificare un tipo movimento).

Dopo potete navigare i vari fogli con le diverse pivot di analisi. Ad esempio la prima è inerente al conto economico per anno:

Buone analisi!!!

Il file modello è scaricabile gratuitamente a questo link :

A questo invece è scaricabile lo stesso file con dei dati di esempio:

Si ricorda che il seguente file è un’ utilità gratuita e completamente editabile. Chi lo scarica solleva da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo.